16 maggio 2017 – OUTDOOR conclusivo del progetto “Come mi sento? indovina un pò?”

IL 16 MAGGIO, DOPO 7 INCONTRI,  SI è CONCLUSO CON UN OUTDOOR ESTERNO IL PROGETTO GRATUITO  AVVIATO ALL’ISTITUTO BAMBINO GESU’  E PORTATO AVANTI DAI COUNSELLOR DELLA SCUOLA OUTDOOR SETTING S.R.L.  DI ROMA. UNA GIORNATA EMOZIONANTE: DALLA VALLE –  LA MIA STORIA E TANTE STORIE -, PASSANDO IL GUADO –  LA CRISI, LE  DIFFICOLTA’ – E NEL GUADO SCOPRO CHE LA CRISI E’ OPPORTUNITA':  MI FIDO DI TE.   SUL  CRINALE E VERSO LA VETTA: LASCIO E BUTTO VIA QUELLO CHE…………..E RI-DECIDO NEL “QUI ED ORA” DI………….

ALLA SCOPERTA DI SE’…VIENI A CONOSCERE ME! 

COUNSELLOR IN FORMAZIONE :  DAVID FEDERICI E LUCREZIA SPARNACCINI. COUSELLOR PRIMO LIVELLO: AURORA PILATO E SILVIA VARI

SUPERVISIONE PROGETTO DEI DIRETTORI DELLA SCUOLA: 

Prof. SILVESTRO PALUZZI , psicologo clinico e psicoterapeuta

Dott.ssa   ANTONELLA TROPEA – psicologa  e psicoterapeuta

 

Pubblicato in Articoli | Commenti disabilitati su 16 maggio 2017 – OUTDOOR conclusivo del progetto “Come mi sento? indovina un pò?”

6 aprile 2017 – Liceo delle Scienze Umane – avviato progetto “prevenzione della dipendenza e abuso dal alcol”

PREVENZIONE DELLA DIPENDENZA E ABUSO DA ALCOL

PREVENZIONE DELLA DIPENDENZA E ABUSO DA ALCOL

Pubblicato in Articoli | Commenti disabilitati su 6 aprile 2017 – Liceo delle Scienze Umane – avviato progetto “prevenzione della dipendenza e abuso dal alcol”

23 marzo 2017 all’Istituto Bambin Gesù 4° incontro: “Come mi sento? indovina un pò!”

LA MIA RABBIA

Pubblicato in Articoli | Commenti disabilitati su 23 marzo 2017 all’Istituto Bambin Gesù 4° incontro: “Come mi sento? indovina un pò!”

Sacchetti Sassetti: Il 17 marzo 2017 partito il progetto “prevenzione abuso e dipendenza da Alcol”

Il 17 marzo 2017 avviato  alla Sacchetti Sassetti  il progetto per la prevenzione dell’abuso e dipendenza da alcol. Prossimi  incontri: 23 marzo – formazione medica e psicologica

28 marzo – proiezione film e dibattito.

PREVE

 http://rietinvetrina.it/gli-alunni-della-sacchetti-incontrano-lassociazione-alcolisti-anonimi-ed-il-consultorio/

Pubblicato in Articoli | Commenti disabilitati su Sacchetti Sassetti: Il 17 marzo 2017 partito il progetto “prevenzione abuso e dipendenza da Alcol”

9 marzo 2017 – Istituto Bambin Gesù -“COME MI SENTO?……INDOVINA UN PO'”

Terzo incontro:  IO SONO UNA RELAZIONE

 

Pubblicato in Articoli | Commenti disabilitati su 9 marzo 2017 – Istituto Bambin Gesù -“COME MI SENTO?……INDOVINA UN PO'”

23 febbraio 2017 – all’Istituto Bambin Gesù il 2° incontro “Come mi sento? Indovina un po’?

ALLA SCOPERTA DI TE……VIENI A CONOSCERE ME!!!

NARRO DI ME…….16864785_568045483406758_4792851666020956375_n

io sono un prodigio!!

Pubblicato in Articoli | Commenti disabilitati su 23 febbraio 2017 – all’Istituto Bambin Gesù il 2° incontro “Come mi sento? Indovina un po’?

9 FEBBRAIO 2017 ISTITUTO BAMBIN GESU’ – “COME MI SENTO?……INDOVINA UN PO'”

PRIMO INCONTRO: RICONOSCO LE MIE EMOZIONI… E NARRO DI ME!

“come mi  sento? Indovina un po?”. Il progetto di counselling è   curato  d­al Consultorio  Famil­iare Sabino in collab­orazione con la scuol­a di formazione  Outdoor Setting Srl di ­Roma. Sono coinvolti ­gli alunni delle clas­si 4 e 5 primaria. Questi i principali ob­iettivi formativi: verso la  consa­pevolezza del sé,  ac­crescimento dell’ autostim­a, alfabetizzazione e­motiva e gestione dei­ micro conflitti/la r­elazione.
Il progetto  prevede 8 incontri con cadenza quindicinale ed un incontro in outdoor conclusivo.

Pubblicato in Articoli | Commenti disabilitati su 9 FEBBRAIO 2017 ISTITUTO BAMBIN GESU’ – “COME MI SENTO?……INDOVINA UN PO'”

DICEMBRE – MARZO 2017- Progetto prevenzione delle dipendenze e dell’abuso da alcol: avviato progetto presso Liceo Jucci

AVVIATO IL PRIMO CICLO NELLE SCUOLE   DEL PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA DIPENDENZA DA ABUSO DI ALCOL.  SONO COINVOLTE DUE CLASSI SECONDE DEL LICEO SCIENTIFICO CARLO JUCCI PER UN TOTALE DI CIRCA 50 RAGAZZI. IL PROGETTO SI ARTICOLA SU DIVERSI INCONTRI STRUTTURATI: TESTIMONIANZE  DI AA.AA.,  FORMAZIONE DA PARTE DI PERSONALE MEDICO, FORMAZIONE DA PARTE DI PSICOLOGO,  PROIEZIONE PELLICOLA CINEMATOGRAFICA.IL PROGETTO VERRA’ EFFETTUATO ANCHE IN ALTRE DUE SCUOLE A RICHIESTA.

il 27 febbraio presso il  liceo Jucci proiezione del film e dibattito.

http://rietinvetrina.it/formazione-studenti-intesa-consultorio-jucci/

restiamo_umani_consultorio_familiare_sabino-690x420

Pubblicato in Articoli | Commenti disabilitati su DICEMBRE – MARZO 2017- Progetto prevenzione delle dipendenze e dell’abuso da alcol: avviato progetto presso Liceo Jucci

Alternanza Scuola Lavoro in Consultorio: i giovani del Liceo delle scienze umane in Consultorio

http://www.rietilife.com/2017/01/30/alternanza-scuola-lavoro-ragazzi-del-liceo-delle-scienze-umane-al-consultorio-familiare-sabino/

Due classi coinvolte da dicembre 2016 a maggio 2017 nel servizio di Counselling di gruppo dell’età evolutiva – laboratorio crescita:  un percorso di accompagnamento e di sostegno di un gruppo di bambini di età compresa fra i sei ed i dieci anni caratterizzato da diverse attività psico-fisiche, psico  emotive e lettura di favole ad alta voce. L’obiettivo: far acquisire ai bambini la consapevolezza dei propri punti forti e di quelli deboli e trovare soluzioni per quelle che si manifestano come vere e proprie zone d’ombra grazie alla capacità di riconoscere le proprie emozioni, gestirle e guardare all’altro con fiducia.

550x189x2227706_scienzesociali.jpg.pagespeed.ic.ujVFdwukQp

Gli studenti che partecipano al counselling di gruppo dell’età evolutiva presso il Consultorio.

Pubblicato in Articoli | Commenti disabilitati su Alternanza Scuola Lavoro in Consultorio: i giovani del Liceo delle scienze umane in Consultorio

ALBERO DELLA SPERANZA CON I BAMBINI DI AMATRICE

13 dicembre 2016 AMATRICE – RIETI:

INSIEME NELLA SPERANZA:  IL CONSULTORIO FAMILIARE SABINO E ALCUNE CLASSI DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE  ACCOLGONO  LE SCUOLE ELEMENTARI DI AMATRICE

20161213_123108

i bambini di Amatrice e i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane

Pubblicato in Articoli | Commenti disabilitati su ALBERO DELLA SPERANZA CON I BAMBINI DI AMATRICE